Jazle - il festival jazz del salento

Richard Galliano
Richard Galliano, accordeon e bandoneon.

Lecce, Teatro Paisiello, 11 dicembre 1999

Richard Galliano, francese della Costa Azzurra ma di chiare origini italiane, assurto in pochissimi anni ai vertici mondiali del jazz, é il principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capaità espressive. Galliano interpreta, compone ed orchestra musica derivata dal genere "musette", in cui si mescolano, in apparenza casuale, reminiscenze swing, marcati echi di tango, grazie alla fondamentale lezione del grande maestro Astor Piazzolla (con il quale Galliano ha appronfondito sia il suo già notevolissimo bagaglio tecnico, sia gli studi armonici e di composizione, e con il quale ha anche inciso un fortunato CD), giri di valzer dei bistrot parigini, l'atmosfera delle ballads à la Bill Evans, l'improvvisazione di Keith Jarrett e la lezione nera di Parker e Coltrane. Il tutto con un compiaciuto gusto cromatico figlio della più colta tradizione francese, da Couperin a Debussy a Ravel.
I grandi meriti di Galliano sono dunque l'originalità, l'avere saputo cioé sintetizzare tutte queste esperienze musicali in una nuova musica europea, fatta di improvvisazione jazzistica e di tradizione mediterranea, e l'avere consentito alla fisarmonica (nella sua variante francese a tasti, l'accordeon) ed al bandoneon di assurgere al ruolo di protagonisti nello scenario jazzistico contemporaneo.
Musicista dell'anno in Francia nel 1991, vincitore del premio "La Victorie de la Musique" nel '96 e '97, Galliano si é aggiudicato nel '97 e '98 il referendum Top Jazz, indetto dalla rivista Musica Jazz per la categoria "Miglior jazz internazionale". Dopo avere inciso numerosi CD in contesti prettamente jazz, ha recentemente pubblicato una registrazione di composizioni originali per organico classico ("Passatori", Dreyfus jazz), con l'Orchestra Regionale della Toscana.

home - news - programmazione 2007 - stagioni 1999-06 - photogallery - sponsor - contatti
Webmaster & Design Maurizio Bizzochetti - Ultimo aggiornamento 18 ottobre 2007