Jazle - il festival jazz del salento

Bruno Tommaso Orchestra

Sonorizzazione del film di Buster Keaton "Steamboat Bill jr."

Lecce, Teatro Paisiello, 20 marzo 2002

Ai tempi del cinema muto, le proiezioni dei film erano accompagnate da musicisti, in genere pianisti, che creavano delle istantanee colonne sonore -tappeti musicali sui quali si snodava la vicenda cinematografica. Di conseguenza, la unione tra musica e immagini era delegata all'estro compositivo ed improvvisativo dell'artista. Questo tipo di "sonorizzazione" dal vivo trova oggi giorno una nuova linfa grazie ad un'area creativa di musicisti e compositori, che propongono proprie musiche correlate alle immagini del film, suonandole dal vivo durante la proiezione. Bruno Tommaso è uno di questi, ed il suo lavoro è affidato ad un'orchestra composta da personalità emergenti del panorama jazzistico italiano. Steamboat Bill Jr. (in Italia noto come "Il ciclone" - Charles Reisner 1928) è il titolo di un capolavoro del cinema muto firmato dal genio di Buster Keaton. Keaton si sottopone a una serie irresistibile di gags, senza peraltro utilizzare alcuna controfigura. La storia si snoda attraverso le vicende del classico omino iperimpacciato, apparentemente un perdente nato, gentile ma incompreso, ostacolato nel suo sogno d'amore dalle ottuse prevenzioni della società. Egli comunque riesce alla fine a creare l'occasione per il riscatto, e così avviene la sua trasformazione in acclamato eroe. La meraviglia di ciò che avviene in questo lavoro di Bruno Tommaso è la perfetta compenetrazione di suono e immagine: la colonna sonora che accompagna dal vivo il film non indulge alla facile tentazione del commento di maniera. La vicenda musicale e quella cinematografica si muovono parallele, si intrecciano e si avvolgono in un cronometrico sincronismo. L'autore, pur memore della lezione dei vari Fletcher Henderson e Kurt Weil, non disdegna ampie aperture espressive, fondendo al momento opportuno le sfolgoranti luci di Broadway con l'introspezione ascetica della free music. La musica di Bruno Tommaso e della sua orchestra restituisce concettualmente le squillanti geometrie e la sapida azione di Buster Keaton nel film. Bruno Tommaso ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio S. Cecilia avendo come insegnanti, tra gli altri, Giorgio Gaslini. Ha fatto parte del Modern Art Trio con Franco D'Andrea, del trio di Martin Joseph, del trio e quartetto di Enrico Pieranunzi e del quartetto di Giorgio Gaslini. Ha collaborato con musicisti italiani e stranieri realizzando oltre cento registrazioni discografiche e radiotelevisive e partecipando a festival nazionali e internazionali. E' stato l'ideatore e uno dei fondatori della Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Ha ideato e condotto varie produzioni interdisciplinari tra cui "Nux erat", "Ulisse e l'ombra", "Steamboat Bill jr", "La conquista del Monte dei cocci", "Tributo a Leo Ferrè", "Il diritto e il rovescio". Dirige la "Marche Jazz Orchestra" e l'orchestra del Concorso Internazionale di arrangiamento e composizione di Barga. Ha insegnato contrabbasso presso i Conservatori di Sassari, Parma e Pesaro. Ha svolto intensa attività didattica presso l'Associazione Siena Jazz Attualmente insegna Musica Jazz presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. E' membro della Italian Instabile Orchestra.

home - news - programmazione 2007 - stagioni 1999-06 - photogallery - sponsor - contatti
Webmaster & Design Maurizio Bizzochetti - Ultimo aggiornamento 18 ottobre 2007